Ormai siamo alle battute finale dell’Eurolega di quest’anno prima di arrivare ai playoff e alle Final Four che quest’anno si svolgeranno alla Žalgirio Arena Kaunas, il cammino delle italiane non è stato dei più semplici ne per la Virtus Bologna ne per l’Armani Milano, infatti si trovano all’ undicesimo e tredicesimo posto.
Bella vittoria della Virtus Segafredo Bologna in trasferta contro l’Alba Berlino non ha chiuso matematicamente i conti con la corsa ai playoff d’Eurolega.
Con l’ottantadue per cento completato in questa stagione e con solo sei partite dalla fine, purtroppo gli emiliani sono ancora a 2 partite dal raggiungere l’ottavo posto che vorrebbe dire playoff.
La Virtus però, analizzando i risultati da inizio 2023, ha collezionato in Europa nove vittorie in sedici partite: è quinta in questa particolare graduatoria dietro solo a Olimpiakos, Real Madrid, Partizan Belgrado ed il Barcellona.
Pesano sicuramente i primi due mesi tra infortuni e conoscenza del torneo, ma la squadra di coach Scariolo da inizio anno ha avuto un deciso cambio di ritmo, ben diverso dall’appunto record iniziale di quattro-otto.
Per la qualificazione alla post-season non basterà guardare solo in casa propria, ma anche quello che succederà in altri campi con sei squadre a lottare nei tre posti disponibili.
Sarà l’Armani ad aprire le danze di questo turno per le italiane in Eurolega, Milano è in striscia positiva da sei vittorie consecutive, ultima ottenuta la scorsa settimana contro Partizan per 76-62.
Questa volta si troverà davanti una gara complicata per continuare a coltivare le restanti speranze di playoff facendo visita al Real Madrid. Sarà una sfida nella sfida contro la corazzata spagnola, visto che nel suo roster c’è il grande ex Sergio Rodriguez.
All’andata, vittoria per il Real al Forum di Assago, 3° successo di fila per gli spagnoli che avevano invece perso i 2 match precedenti contro l’Olimpia. Ricordiamo che l’EA7 Armani di Ettore Messina ha una gara da recuperare contro il Fenerbahce in Turchia.
Giovedì alle 19:00 trasferta a Montecarlo per la Virtus Bologna, che fa visita al Monaco. Dopo aver ripreso il cammino verso i playoff – che distano solo 2 vittorie – battendo l’Alba Berlino, le Vu-nere di Sergio Scariolo sono chiamate ad un impegno molto più gravoso.
I monegaschi, infatti, sono quarti in classifica e vengono da 3 vittorie di fila nel torneo che ne certificano l’ottimo stato di forma. All’andata, successo in trasferta per il Monaco alla Virtus Segafredo Arena, il primo successo in assoluto dei monegaschi contro gli emiliani, che avevano vinto tutte e 4 le sfide precedenti di Eurocup.
Ormai il turno di Eurolega si sta avvicinando e puoi fare le tue scommesse basket e dare il tuo supporto alle squadre italiane impegnate nelle competizioni europee.